Home News Bandi e concorsi PREMIO FRANCESE PER LE DONNE ARCHITETTO

PREMIO FRANCESE PER LE DONNE ARCHITETTO

19 giugno 2017

Il 1° maggio si è aperta la quinta edizione del noto premio francese istituito dall’ARVHA.

ARVHA, associazione per la ricerca sulla città e sull’abitare, ha lanciato nel 2017 la quinta edizione del premio per le donne architetto francesi con il supporto del Ministero della Cultura e della Comunicazione, il Ministero dell’Infanzia, della Famiglia e dei diritti della donna, la Prefettura di Parigi, la citta di Parigi, e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti. Per il premio del 2016, ARVHA ha ricevuto anche il sostegno dei gruppi BNP Paribas, Ciments Calcia, Technal, Rockwool e Unibail-Rodamco.

Questo premio ha come scopo quello di mettere in evidenza il lavoro e la carriere delle donne architetto, così che le giovani donne architetto possano crescere su modelli femminili esistenti, ed incoraggiare la parità in una professione dominata dagli uomini.

Nell’edizione 2016 il premio ha riscosso un grande successo ed ha visto la partecipazione di 170 donne architetto (in aumento rispetto al 2015) che hanno presentato 768 progetti. La giuria internazionale, presieduta dall’architetta slovacca Andrea Klimko (presidente dell’Associazione WomenArchitects), era composta da personalità francesi e internazionali ed ha assegnato tre premi, una menzione speciale ed una nomination:

° Premio Donna Architetto, Véronique Joffre

°  Premio Opera Originale, Tania Concko

°  Premio Giovane Donna Architetto, Amelia Tavella

°  Menzione speciale pioniera, ElianeCastelnau

° Nomination Donna Architetto, Ingrid Taillandier

La novità di questa edizione riguarda l’istituzione di un ulteriore premio dedicato alle donne architetto che non sono francesi e sono abilitate alla professione nei loro paesi di provenienza, dando la priorità a quei paesi nei quali esiste una rete di donne architetto come l’Austria, la Slovacchia, l’Inghilterra, l’Italia, l’Irlanda, la Svizzera, la Germania, la Spagna… .

Gli altri premi sono dedicati a donne architetto francesi che hanno costruito o lavorato in Francia, con la sola condizione di essere iscritte all’Ordine Francese degli Architetti e di essere le autrici dei progetti che presentano.

Quest’anno i premi saranno così assegnati:

°  Premio Progetto Originale realizzato da una donna architetto.

°  Premio Donna Architetto, per i suoi progetti  (da tre a cinque progetti).

° Premio Giovane Donna Architetto under 40, premio per l’architetto vincente per i suoi progetti, da tre a cinque progetti realizzati o no.

°  Premio Donna Architetto Straniera per il suo progetto.

Il concorso si aprirà il primo di maggio e terminerà il 31 luglio 2017. La Giuria decreterà le vincitrici per ciascuna categoria e sarà composta da rappresentanti del Ministero della Cultura e della Comunicazione, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti, da architette straniere e vincitrici del premio edizione 2016. Quest’anno sarà presente anche l’Associazione Donne Architetto, insieme ad architette provenienti dalla Germania, Austria, Svizzera e Spagna in qualità di membri della giuria insieme alle vincitrici del premio 2016, Véronique JOFFRE, Amelia TAVELLA, Tania CONCKO, Ingrid TAILLANDIER, e Catherine GUYOT dell’ARVHA.

Il premio si è aperto il giorno 1/05/2017 e si chiuderà il 31/07/2017.

Informazioni sul sito www.femmes-archi.org