Home News Bandi e concorsi Art Prison _ Nuovo concorso YAC
Bandi e concorsi

Art Prison _ Nuovo concorso YAC

17 gennaio 2018

 

Come trasformare un’antica prigione in scrigno delle opere e dell’azione creativa e dei più importanti artisti ed intellettuali dello scenario internazionale? Come tramutare un’antica isola di pescatori in museo d’arte contemporanea a cielo aperto?

È questa l’appassionante sfida di Art Prison, il concorso che invita i progettisti a lasciarsi sedurre dal richiamo della solitudine per divenire artefici di un’architettura mistica, che sussurri al cuore dei visitatori trasformando l’isola in un recinto “sacro”: rifugio di artisti, creativi e curiosi che nel Forte vogliano soggiornare per rigenerarsi nella mente e nello spirito, godendo delle più sorprendenti avanguardie artistiche, accarezzati dal monumentale e imperituro fascino di un’antica fortezza e di un’isola mediterranea.

L’iniziativa mette a disposizione un montepremi di 20.000€ e gode del patrocinio, fra gli altri, di OAPPC Trapani, Dipartimento di Architettura UniPa, Casabella, Naba, Domus Academy, UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane).

Il Comitato Tecnico Scientifico dell'iniziativa si compone di rinomate personalità del panorama architettonico internazionale come Daniel Libeskind, João Luís Carrilho da Graça, Manuel Aires Mateus, Felix Perasso della sede austriaca di Snøhetta.

Si segnala che l'11/04/2018 (h 12.00) è fissato il termine per la consegna degli elaborati.

Ulteriori informazioni sul sito dedicato