Home News Utilita' Adotta il modulo
Utilita'

Adotta il modulo

28 luglio 2014

Sulla Gazzetta Ufficiale del 14 luglio è stato pubblicato l’Accordo della Conferenza Stato – Regione – Enti locali sui moduli unificati da compilare per il rilascio del permesso di costruire e della SCIA.
Si tratta di forme che vincolano le Regioni e i Comuni, che possono soltanto essere adeguati in relazione a eventuali specifiche disposizioni regionali.

Non è un automatismo , è un’ innovazione che richiede l'adozione dei medesimi da parte delle amministrazioni territoriali.
L’ampiezza e prolissità dei moduli sembra in apparenza comportare complicazione, anziché semplificazione, ma ne deriva un beneficiario non trascurabile a favore del progettista.

La relazione tecnica di asseverazione, infatti, non è più ammessa in forma sintetica, ossia con la semplice dichiarazione di aver osservato tutte le leggi e vincoli, ma è estremamente analitica, in modo da guidare l’asseverante e soprattutto limitarne la responsabilità alle dichiarazioni espressamente enunciate.

Viene scongiurato in tal modo il rischio che possa essere imputata al professionista l’omessa considerazione di vincoli o disposizioni (magari imposti dalla normativa locale) involontariamente trascurati, che tuttavia a fronte di una generica asseverazione ne determinerebbero l’incompletezza, se non addirittura la falsità.