SEMINARIO
FUORI DALL'OMBRA: ARCHITETTE, DESIGNER, ARTISTE DEL NOVECENTO
Sabato 2 dicembre pv.
dalle ore 10.15 alle 12.15
Aula fisica: MONZA - Villa Reale (Viale Brianza 1): per iscrizioni sito dell'Ordine
Prendendo spunto dal titolo di una nuova collana dell’editore Marinonibooks, dedicata a quelle pioniere dell’architettura e del design rimaste all’ombra di uomini che le hanno spesso relegate ai margini o dimenticate, si inaugura un ciclo di incontri che intende rendere omaggio ad alcune figure centrali del panorama artistico del Novecento: Charlotte Perriand, Anni Albers, Anna Castelli Ferrieri. Tre incontri che presentano il lavoro di tre case editrici che, pur nelle loro differenze progettuali, sono legate dallo stesso desiderio di ricordare l’operato di alcune geniali protagoniste della storia del secolo scorso. Il progetto, promosso dall’Associazione Novaluna, con il patrocinio del Comune di Monza, vede la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza Brianza, della Biennale di Monza, della Reggia di Monza e dell’Associazione ArcoDonna.
A seguire, per ogni incontro, è prevista una visita guidata all’esposizione Biennale Monza 2023 condotta dal responsabile scientifico Daniele Astrologo Abdal.
IO SO QUEL CHE MI FACCIO. ANNA CASTELLI FERRIERI
Testo di Chiara Alessi, Electa, collana Oilà, progetto grafico Studio Sonnoli.
Introduce la collana Giovanna Canzi
Presenta il libro Matteo Iannello
Il libro
“Nelle foto che la ritraggono Anna sorride sempre, spesso con gli altri, quasi sempre per gli altri. Ma c’è almeno una volta in cui non lo fa. Una volta in cui cambiano completamente i toni attraverso i quali ci è restituita la sua immagine di signora composta, elegante, ordinata, placida. E mi piace che quell’occasione si verifichi proprio quando si trova a difendere un progetto tutto femminile, tutto di architettura e tutto per sé”. Così Chiara Alessi sintetizza la sua biografia dedicata all’architetta milanese.
Il volume fa parte della collana OILÀ, curata da Chiara Alessi, che presenta le storie di protagoniste del Novecento. Figure femminili che, nel panorama ‘creativo’ italiano e internazionale (dal design alla moda, dall’architettura alla musica, dall’illustrazione alla grafica, dalla fotografia alla letteratura) si sono distinte in rapporto a discipline e mestieri ritenuti da sempre appannaggio dell’universo maschile. I libri, pensati per essere letti ad alta voce dall’inizio alla fine in quarantacinque minuti -un viaggio breve-, sono racconti di persone condotti attraverso una lente speciale sulle loro biografie, i lavori, i fatti privati e i risultati pubblici.
Biografie
Chiara Alessi, si occupa di cultura materiale e design, su cui scrive, tiene lezioni e, quando si può, cura mostre. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014), Design senza designer (Laterza, 2016), Le caffettiere dei miei bisnonni (Utet, 2018) e Prince. Il corpo del figlio con Marius Ani Oulakolé (People, 2020). Nel 2021 ha pubblicato per Longanesi Tante care cose, ispirato alla sua rubrica #designinpigiama, lanciata su Twitter nel 2020 in pieno lockdown.
Ad aprile 2022 ha pubblicato per Il Post il podcast Certe cose, a cui è seguito l’attuale Cosa c’entra? Cura la collana Oilà di Electa dedicata a figure femminili operanti nel campo di architettura, design, letteratura, fotografia.
Matteo Iannello, storico dell’architettura, è ricercatore RtdB presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine dove svolge attività di didattica e ricerca nell’ambito dell’architettura del Novecento. È stato assegnista presso lo IUAV di Venezia (2012-2013) e ricercatore presso l’Università degli Studi di Catania – SDS di Architettura di Siracusa (2020-2021). Dal 2017 al 2021 è stato ricercatore post-doc presso l’Archivio del Moderno
dell’Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana). Tra le sue pubblicazioni, Palermo. Guida all’architettura del ’900 (2009), Roberto Sambonet artista e designer (2016), Carlo Scarpa in Sicilia 1952-1978 (2018), Enrico Calandra. Ritratto di un architetto (2020).
PROGRAMMA
10.15 Accoglienza e verifica iscrizioni
Saluti istituzionali, arch. Michela Locati, Presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza e dott.ssa Cristina Sello, Presidente Associazione Novaluna
10.45 Presentazione del libro di CHIARA ALESSI
Con MATTEO IANNELLO
PER L'EVENTO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti p.p.c.) n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP per gli architetti verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del seminario.