SEMINARIO
IL VERDE DELL’IMPERO E DEL REGNO. Giardini, Natura e Scienza in epoca napoleonica
giovedì 19 febbraio pv.
dalle ore 9.30 alle ore 16.00
Iscrizione Aula fisica: MONZA - Musei Civici, Sala Conferenze (Via Teodolinda Regina, 4): iscrizione scrivendo alla mail eventi@residenzerealilombarde.it (indicazione obbligatoria del CF)
Il convegno “Il Verde dell’Impero e del Regno. Giardini, Natura e Scienza in epoca napoleonica” è promosso dal Centro documentazione Residenze Reali lombarde in occasione del 25° anniversario della Convezione europea sul paesaggio e del 220° anniversario della costituzione del Parco reale di Monza. Dedicato al tema del paesaggio e dei giardini in Europa e nell’Italia napoleonica è realizzato in collaborazione con la Federazione Europea delle città napoleoniche e con il contributo del Ministero per i Beni Culturali e dell’Assessorato al Turismo e Marketing territoriale del Comune di Monza.
Il convegno si propone di esplorare le trasformazioni territoriali e culturali avvenute nel contesto delle politiche di un’epoca in cui l’idea di un paesaggio lavorato dall’uomo divenne uno strumento di modernizzazione e di contestuale rappresentazione del potere. Le scelte progettuali si manifestarono nella creazione di nuovi parchi e giardini pubblici, nella riqualificazione di spazi verdi monumentali e nella fondazione di orti botanici e vivai destinati allo studio e alla conservazione delle piante. Questi luoghi, simbolo di un ordine razionale e di una visione enciclopedica della natura, rappresentarono il legame tra scienza, arte e politica, promuovendo una nuova concezione del paesaggio.
Tra i temi chiave trattati nel convegno, si analizzeranno i modelli di sviluppo regionale e topografico dei giardini napoleonici, come proposto da Mariachiara Pozzana, e il profondo impatto delle trasformazioni urbane, su cui si concentreranno Alberta Campitelli e Alessandro Cremona, con un focus sulla realtà di Roma. Uno spazio di riflessione sarà dedicato alla botanica e alla nascita di orti botanici e collezioni di piante, con particolare riferimento all’esperienza monzese.
Questo appuntamento offrirà un’opportunità per riscoprire un patrimonio culturale che, sebbene nato in un periodo di conquiste e dominazioni, ha lasciato un segno indelebile nell’evoluzione del paesaggio italiano ed europeo, gettando le basi di una sensibilità estetica e scientifica destinata a influenzare profondamente le generazioni successive.
9,30 Saluti istituzionali
PRIMA SESSIONE
Presiede Ornella Selvafolta
10,00 Eleonora Berti, Federazione Europea delle città napoleoniche
Convenzione Europea del Paesaggio ed Itinerari Culturali: botanica e giardini attraverso Destination Napoleon
10,20 Mariachiara Pozzana, ICOMOS Italia, AIAPP, Presidente Firenze Greenway
Un modello di sviluppo di itinerari regionali di tipo topografico: l’esempio della Toscana
11.00 PAUSA CAFFE’
11,30 Alberta Campitelli, già Direttore dell'Ufficio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza del Comune di Roma e Alessandro Cremona, Sovrintendenza del Comune di Roma
Interventi napoleonici nello spazio urbano
11,50 Antonella Testa, Università degli Studi di Milano, Direttrice Centro Funzionale Museo Orto Botanico di Brera ed Erbario
La botanica e la nascita degli orti botanici, dei vivai e delle collezioni botaniche
12,30 PAUSA LIGHT LUNCH
SECONDA SESSIONE
Presiede Eleonora Berti
14,30 Maria Angela Previtera, Direttrice Villa Carlotta
I giardini della Rete dell'800, tra paesaggio, botanica e memoria.
14,50 Ornella Selvafolta, già Politecnico di Milano
I giardini di lago: l’esempio di Villa Melzi a Bellagio
15,10 Carlo Catacchio Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Lombardia - Milano
Monza-Mondo: scene, vedute, viaggi all'interno del Parco di Villa Reale.
15,30 Marina Rosa, Centro documentazione Residenze Reali lombarde
Dall’”anti natura per eccellenza” alla sua imitazione. Continuità e cambiamenti nei Giardini della Villa Reale di Monza tra il 1787 e il 1807
PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti, p.p.c.) n° 4 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.