Il CNAPPC comunica che dalla mattina del 26 settembre le caselle di posta elettronica archiworld stanno ricevendo un email di spam/phishing, riportata in fondo al messaggio, potenzialmente pericolosa, per questo è già statoavvisato il provider per bloccarla.
Nel frattempo si invita a seguire le indicazione riportate di seguito:
Non cliccare su link o allegati sospetti:
* Questi potrebbero essere dannosi e contenere malware.
* Fare attenzione ai saluti generici: Le email di phishing spesso usano formule generiche, come "Gentile cliente", invece di un nome specifico.
* Cercare errori grammaticali: Anche se non sempre presenti, errori di battitura o grammatica possono indicare che si tratta di una truffa.
* Verificare l'indirizzo del mittente: Assicurarsi che l'indirizzo e-mail del mittente corrisponda a quello della presunta istituzione.
* Diffidare delle richieste urgenti: Spesso, le email truffa hanno un tono minaccioso o urgente per spingerti ad agire senza riflettere.
* Non fornire dati personali: Non inserire mai informazioni sensibili come password o dati della carta di credito.
* Eventualmente cambiare la password e rendila sicura.
* Installare un antivirus e mantenere il sistema aggiornato.
* Contattare i propri contatti tramite altri mezzi (come telefono) per informarli che l'account è stato compromesso.