Home News CNAPPC Impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo pubblico e privato – Aggiornamenti normativi
CNAPPC

Impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo pubblico e privato – Aggiornamenti normativi

25 novembre 2021

 

Facendo seguito alle precedenti circolari CNAPPC 91 e 93/2021 sul tema di cui all’oggetto, si comunica che il DL 21 settembre 2021, n. 127, con cui sono state introdotte disposizioni urgenti sull'impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo pubblico e privato, è stato convertito nella Legge 19 novembre 2021 n. 165 (in GURI n. 277 del 20 novembre 2021).

In sede di conversione, sono mutate le seguenti disposizioni, applicabili sulla attività ordinaria degli Ordini e degli studi professionali:

  • per le verifiche sul possesso del c.d. “green pass”, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19, ed in tal modo sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro;
  • la scadenza della validità della certificazione verde COVID- 19 in corso di prestazione lavorativa non dà luogo alle sanzioni previste dalle disposizioni di legge, e viene consentita la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro.

Verranno forniti gli aggiornamenti del caso a fronte della continua evoluzione della materia emergenziale dell'epidemia da Covid 19.