Home Ordine Elezioni COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI
Ordine

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI

Gentili Colleghi,

è in vigore dal 26 di agosto 2005 (D.p.r. 8 luglio 2005 n. 169) il “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali”, che detta le regole per le elezioni dei Consigli degli Ordini provinciali (territoriali) e dei Consigli Nazionali, delle quali si sintetizzano le principali che interessano l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e della Brianza.

Comunicazioni istituzionali
La comunicazione istituzionale di indizione delle elezioni è stata inviata tramite PEC e Posta Prioritaria, solo a coloro che non hanno ancora attivato la PEC, e pubblicata sul sito Internet dell'Ordine in data 5 ottobre 2017.

Durata e composizione del Consiglio
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (per semplicità denominati Architetti) della provincia di Monza e della Brianza sarà composto da 14 Consiglieri eletti tra gli iscritti alla sezione A dell’Albo (laurea quinquennale) e 1 Consigliere eletto tra gli iscritti alla sezione B dell’Albo (laurea triennale).
I Consiglieri eletti resteranno in carica per quattro anni e non potranno essere rieletti per più di due mandati consecutivi.

Chi può votare
Tutti gli Architetti che risultano iscritti all’Albo alla data di indizione delle votazioni (04.10.2017), esclusi i sospesi dall’esercizio della professione, sono invitati a presentarsi per le votazioni muniti di documento di identificazione, avente fotografia.

Validità della scheda
La scheda sarà considerata valida anche se la medesima, compilata dall’elettore, conterrà un numero di nominativi maggiore di quello dei Consiglieri da eleggere, (ovvero se superiori a n. 14 per gli appartenenti alla Sezione A e n. 1 per gli appartenenti alla Sezione B); in questo caso, partendo dall’alto della scheda e scorrendo verso il basso i nominativi, si considerano non apposti i nominativi indicati dopo quelli corrispondenti al numero dei consigliari da eleggere;

La scheda sarà considerata valida anche se la medesima, compilata dall’elettore, conterrà l’indicazione di un solo candidato; pertanto la scheda sarà valida anche con un numero di nominativi inferiore rispetto al numero dei Consiglieri da eleggere;

La scheda sarà considerata valida anche se la medesima, compilata dall’elettore, conterrà l’indicazione di iscritti non candidati; ovviamente i voti dati ai non candidati verranno considerati nulli nel caso in cui si sia candidato un numero di iscritti pari o superiore al numero di Consiglieri da eleggere;

Ogni elettore, a qualunque sezione dell’Albo appartenga, può esprimere il proprio voto per eleggere sia i candidati della sezione A sia quelli della sezione B.

Candidature
Le candidature potranno essere presentate utilizzando il “modulo” allegato all’avviso di indizione delle elezioni, che potrà essere scaricato anche dal sito www.ordinearchitetti.mb.it e presentate presso la sede dell’Ordine entro e non oltre le ore 13,00 di sabato 14 ottobre 2017.   
I nominativi degli Architetti che avranno presentato la propria candidatura entro la data indicata saranno pubblicati sul sito dell’Ordine a partire da lunedì 16 ottobre 2017.
Se inviato, contestualmente, potrà essere pubblicato sul sito internet dell’Ordine, in corrispondenza del singolo nominativo, anche un profilo di presentazione, composto da un documento in formato pdf di massimo seimila (6.000) battute ed una eventuale foto, in formato pdf o jpeg, da 500 x 500 pixel e di dimensioni massime di 1 MB.

Chi può essere votato
Può essere votato solo chi ha presentato la propria candidatura entro i 7 giorni che precedono l’inizio delle votazioni, pertanto entro e non oltre le ore 13,00 di sabato 14 ottobre 2017.   

Quanto durano le votazioni e quale è il quorum che si deve raggiungere
La durata complessiva delle procedure di votazione non potrà superare 11 giorni.
Nella prima votazione, della durata di 2 giorni per 8 ore al giorno, è richiesto un quorum pari a 1/3 degli iscritti (815 voti).
Se non sarà stato raggiunto il quorum, nella seconda votazione, che avrà luogo il giorno successivo alla chiusura della prima votazione e durerà 4 giorni per 4 ore al giorno, è richiesto un quorum pari a 1/5 degli iscritti (489 voti).
Se non sarà stato raggiunto il quorum, nella terza votazione, che avrà luogo il giorno successivo alla chiusura della seconda votazione e durerà 5 giorni per 4 ore al giorno, non è richiesto alcun quorum.
Non è possibile sommare i voti tra successive votazioni.
Questo significa che, in mancanza del raggiungimento del quorum nella prima votazione si dovrà tornare a votare nella seconda e, in mancanza del raggiungimento del quorum nella seconda, si dovrà tornare a votare nella terza e ultima convocazione.
É previsto che l'avviso agli iscritti dell'eventuale mancato raggiungimento del quorum sia reso noto attraverso la pubblicazione sul sito www.ordinearchitetti.mb.it.

Chi sarà eletto
Risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’Albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età.

Tempi e adempimenti
Il Consiglio dell’Ordine in carica, il cui mandato scade il 29 novembre 2017, ha indetto le Elezioni con delibera di cui al punto 5 all’odg del Consiglio dell’Ordine n. 12 del 4 ottobre 2017.

La presentazione delle candidature dovrà avvenire entro le ore 13.00 di sabato 14 ottobre 2017.
Il 21 ottobre 2017 saranno aperti i seggi per la prima votazione.
Saranno istituiti tre seggi elettorali come di seguito specificato:

a)    Seggio Centrale – presso la sede dell’Ordine (via B. Zucchi, 25 – Monza)
b)    Seggio n. 1 - presso Istituto d'Istruzione Superiore "Martino Bassi" (Via Briantina, 68 – Seregno)
c)    Seggio n. 2 - presso Palazzo Trotti (P.zza Unità d’Italia 1 - Vimercate)

Le votazioni si svolgeranno contemporaneamente nei tre seggi e precisamente.

prima votazione
 - il 1° giorno sabato 21 ottobre | 8 ore  | dalle ore   9.00 alle ore 17.00;
- il 2° giorno lunedì 23 ottobre |  8 ore | dalle ore 12.00 alle ore 20.00;
Quorum = un terzo degli aventi diritto al voto alla data del 4 ottobre 2017.

seconda votazione
- il 1° giorno martedì 24 ottobre | 4 ore | dalle ore 16.00 alle ore 20.00;
- il 2° giorno mercoledì 25 ottobre | 4 ore | dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- il 3° giorno giovedì 26 ottobre | 4 ore | dalle ore 16.00 alle ore 20.00;
- il 4° giorno venerdì 27 ottobre | 4 ore | dalle ore 16.00 alle ore 20.00;
Quorum = un quinto degli aventi diritto al voto alla data del 4 ottobre 2017.

terza votazione
- il 1° giorno sabato 28 ottobre | 4 ore | dalle ore   9.00 alle ore 13.00;
- il 2° giorno lunedì 30 ottobre | 4 ore | dalle ore 16.00 alle ore 20.00;
- il 3° giorno martedì 31 ottobre | 4 ore | dalle ore 16.00 alle ore 20.00;
- il 4° giorno giovedì 2 novembre | 4 ore | dalle ore 16.00 alle ore 20.00;
- il 5° giorno venerdì 3 novembre | 4 ore | dalle ore 16.00 alle ore 20.00;
Quorum = qualsiasi sia il numero dei votanti.

Lo spoglio delle schede avverrà il primo giorno feriale successivo all’ultimo giorno di votazione del turno in cui verrà raggiunto il quorum e al termine dello spoglio sarà proclamato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  della Provincia di Monza e della Brianza per il quadriennio 2017- 2021.

Informazioni e chiarimenti
La Segreteria dell’Ordine rimane a disposizione per eventuali chiarimenti all’indirizzo e-mail segreteria@ordinearchitetti.mb.it e al n. 039.2307447.