Home News Utilita' Processo Civile Telematico – Formazione ReGIndE
Utilita'

Processo Civile Telematico – Formazione ReGIndE

09 giugno 2014

Con riferimento all’oggetto, si segnala che la suddetta nota è rivolta ai soli professionisti CTU.

Il ReGinde (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici) è un registro gestito dal Ministero della Giustizia nel quale sono raccolti tutti i dati identificativi nonché gli indirizzi di posta elettronica certificata dei soggetti abilitati esterni.

Le modalità di alimentazione del ReGIndE prevedono che sia possibile per il singolo professionista registrarsi in proprio, tramite:
- uno dei punti di Accesso a pagamento denominato “PdA” (una struttura tecnologica-organizzativa atta a fornire ai soggetti abilitati i servizi di
connessione al portale telematico);

- l’apposita funzionalità disponibile nel Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia https://pst.giustizia.it. Per la
registrazione procedere come segue: dall’home page, nel riquadro “servizi” cliccare su “effettua login”, poi (previo inserimento nel pc del pen-drive contenente la CNS o CNS-like) cliccare su “smartcard”, ed infine cliccare sul Codice Fiscale che apparirà. A questo punto inserire, come richiesto, i dati per la registrazione).

Per effettuare la registrazione e accedere ai servizi del PCT, il professionista dovrà essere in possesso di:

• una smart card con certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) rilasciabile da una delle società o enti accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (già DigitPA);

in alternativa

• una smart card contenente certificato CNS-like (come quello rilasciato da Aruba Pec SpA in convenzione con il Cnappc) purché emessa prima del 30 settembre 2011.