Comunicazione del Presidente - formazione continua obbligatoria (scadenza triennio formativo 2020/2022)

08 gennaio 2024

Cari Colleghi,
il termine del 31 dicembre pv, del periodo di ravvedimento per il triennio formativo 2020-2022, è ormai passato.

Malgrado l'ulteriore anno di tempo concesso per completare la formazione, il numero delle posizioni non conformi risulta ancora decisamente elevato e di gran lunga maggiore dei trienni precedenti.

Alla data odierna è ancora impossibile avere certezza delle Vostre posizioni formative personali, anche in merito al riconoscimento di cfp per eventi organizzati e accreditati da Enti Terzi.
Per questo possiamo solo attendere che venga completato da tutti l’inserimento dei dati, sulla scorta delle indicazioni del Consiglio Nazionale che ha istituito un “periodo di controllo” fino al 31/03/2024, per completare il caricamento dei corsi effettuati nell’anno 2023.

Per quanto concerne il contratto in essere con IM@teria, Vi segnalo di averlo prudenzialmente rinnovato già nel settembre us per la durata di un anno. Ciò nonostante, lo scorso 7 dicembre, senza alcun preavviso, è stata interrotta la possibilità di accesso alla piattaforma sia per Voi che per la nostra Segreteria.
Ho richiesto l’immediato ripristino dell’account, ma, per l’accavallarsi di molte questioni, non sarà possibile garantire nel tempo la continuità di questo servizio.
Nella prima decade di gennaio avremo un incontro con il gestore di IM@teria, per capire come e se proseguire il rapporto in essere.
L’obiettivo sarebbe quello di poter conservare la piattaforma IM@teria fino al completamento dei controlli sulle Vostre posizioni, ma questa non è al momento una certezza.
Pertanto, come ho già fatto a inizio 2023, Vi invito ancora una volta a scaricare tempestivamente e conservare le posizioni formative presenti su IM@teria sia del triennio che volge al termine che dei precedenti.

Dal 1° Gennaio 2024 passeremo ad utilizzare esclusivamente la piattaforma del CNAPPC (con accesso al link del sito istituzionale CNAPPC: https://portaleservizi.cnappc.it ).

Vi informo inoltre che dal 1° Gennaio p.v. entreranno in vigore le nuove linee guida formazione deliberate dal Direttivo del CNAPPC in data 20/12/2023.

Cosa faranno gli Ordini nel periodo dedicato ai controlli per il triennio scaduto stanti le criticità in essere?
A conclusione del “Periodo di caricamento dei dati mancanti”, l’Ordine si attiverà con gli iscritti che risulteranno non in regola con l’attività formativa del triennio 2020-2022, comunicandone via PEC l’inadempienza.
Dal 1° aprile 2024 al 31 luglio 2024 l’iscritto avrà ulteriore tempo per caricare eventuali autocertificazioni mancati e per definire l’effettiva posizione.

Sicuramente nessuno di Voi verrà sanzionato senza le opportune verifiche, questo è quanto Vi posso promettere.

Colgo l’occasione per salutare tutti e porgere i miei più cari auguri di Buon Natale.

arch.Michela Locati

Per approfondimento leggi gli aggiornamenti riguardanti le nuove linee guida della formazione in vigore dal 1° gennaio 2024 > leggi