FORMAZIONE CONTINUA – INDICAZIONI GENERALI E PROROGA RAVVEDIMENTO

15 giugno 2023

Si segnala che con circolare n. 60 del 14/06/2023 il Consiglio Nazionale ha prorogato la scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 al 31 dicembre 2023.

Leggi la circolare

Obbligo formativo

Il 1 gennaio 2014 è entrato in vigore l’art. 7 del DPR 137/2012 “Riforma degli Ordinamenti Professionali”, che regolamenta la formazione continua di tutti i professionisti iscritti agli Ordini e quindi anche degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.
Oltre al DPR sopra citato e al suo Regolamento di Attuazione, l’aggiornamento formativo continuo è regolato dalle Linee Guida approvate dal CNAPPC.

L’iscritto deve acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) di cui almeno 12 derivanti da attività sui temi della deontologia e delle discipline ordinistiche. La verifica di tali crediti è effettuata su base triennale.
Non sono previsti i crediti minimi annuali ma è raccomandata un’acquisizione costante nel corso del triennio.
Eventuali crediti maturati in eccesso nel precedente triennio sono riportati automaticamente al triennio successivo, nel limite massimo di 20. Eventuali crediti eccedenti in materia di discipline ordinistiche sono riportati come crediti “generici”.

Piattaforma Nazionale Formazione

È online la nuova piattaforma per la formazione del Consiglio Nazionale degli Architetti per la gestione, conservazione e consultazione dei crediti formativi professionali degli iscritti agli Ordini.

Per accedere al nuovo portale:
•    Vai al sito: HTTPS://PORTALESERVIZI.CNAPPC.IT e inserisci le stesse credenziali per “l’accesso centralizzato CNAPPC”
•    In assenza delle credenziali o per il recupero vai su HTTPS://ALBOUNICO.AWN.IT/SSO/LOGIN.ASPX

La nuova piattaforma formazione CNAPPC è ancora in corso di perfezionamento e non ancora aggiornata per tutto quello che riguarda il pregresso.

Confidando che il CNAPPC possa sistemare, nel più breve tempo possibile, l’allineamento definitivo dei dati relativi alla formazione per ciascun profilo e il corretto funzionamento della piattaforma stessa nel complesso, si invitano gli iscritti a pazientare e NON segnalare alla Segreteria dell’Ordine eventuali differenze tra la propria situazione formativa reale e quella censita nella nuova piattaforma in quanto trattasi di situazione nota e che la Segreteria dell’Ordine sta già provvedendo in autonomia, rispetto all’attività centrale del CNAPPC, a contribuire a risolvere ricaricando progressivamente tutti i dati mancanti.

E’ ancora possibile consultare la Piattaforma IM@teria per verificare tutto ciò che concerne il pregresso tenendola come riferimento per lo storico degli eventi frequentati fintanto che la nuova piattaforma di formazione non sarà completamente operativa.

Per il caricamento di istanze in autocertificazione (esoneri o riconoscimento di CFP per “altra attività” prevista dalle linee guida) è necessario procedere direttamente tramite la nuova piattaforma nella sezione ESONERI E CERTIFICAZIONI corredando l’istanza della debita documentazione comprovante la richiesta.
Si ricorda che le autocertificazioni e gli esoneri sono normati dalle linee guida scaricabili al seguente link