QUESTIONARIO EDILIZIA

25 marzo 2024

Il Consiglio dell’Ordine, con il supporto del Gruppo di Lavoro Edilizia e in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati  di Monza e Brianza, al fine di poter instaurare un confronto costruttivo con gli Amministratori e i Responsabili dei Settori Edilizia dei 55 Comuni della Provincia di Monza e Brianza, ha predisposto un questionario che potrà essere utilizzato dagli iscritti, in forma anonima, per evidenziare sia i virtuosismi che le eventuali criticità che si incontrano durante lo svolgimento dell’attività professionale.

Il link al questionario https://forms.gle/nHrbcKeggYpCLTCE8 è scaricabile e di semplice compilazione.

Le domande rappresentano la sintesi delle diverse segnalazioni pervenute e si è ritenuto di suddividerle in 4 sezioni afferenti alle attività più praticate.

Nel modulo l’iscritto preliminarmente dovrà:
1.    specificare il Comune al quale si riferisce il sondaggio (potrà ripetere il sondaggio per ogni Comune scelto e conosciuto);
2.    indicare la propria qualifica (Architetto, Geometra, etc…);
3.    inserire un indirizzo di posta elettronica (al solo fine di consentirne la compilazione come richiede la piattaforma https://docs.google.com/).

Successivamente potrà:
1.    procedere con la compilazione del questionario nelle 4 sezioni, avendo cura di indicare, se possibile, delle ulteriori specificazioni.

Le risposte sono state formulate su scala semplice e intuitiva per facilitare la fase di elaborazione dei dati raccolti e per non sottrarre troppo tempo agli iscritti.
Per la maggior parte dei quesiti dovrà essere espressa una valutazione con un punteggio da 1 (punteggio minimo) a 5 (massimo); in due casi la possibilità di risposta è limitata alle alternative SI o NO.
Per tutte le domande è prevista la possibilità di inserire liberamente una breve motivazione.
Come già precisato, verrà garantito all’iscritto il completo anonimato nel rispetto della normativa in materia di privacy, anche nella fase di trattamento e della conservazione dei dati.

Si ritiene che l’impegno richiesto agli iscritti sia minimo. Ovviamente solo un’ampia casistica, estesa a più comuni, premetterà di estrapolare dati oggettivi.
A tal fine il questionario, oltre a rimanere pubblicato sul sito dell’Ordine, verrà riproposto nella newsletter settimanale e al termine degli eventi formativi on-line, che si svolgeranno nel primo semestre dell’anno.

In sintesi la finalità è quella di poter migliorare i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, valorizzare e divulgare i virtuosismi ed intervenire sulle criticità, proponendo soluzioni migliorative.
Obiettivo finale sarà quello di sottoscrivere un protocollo di intesa Ordine/Comuni, che possa prevedere il coinvolgimento della Provincia di Monza e Brianza, quale “Casa di tutti i 55 Comuni di Monza e Brianza”.

Si ringraziano – sin d’ora- gli iscritti per la loro collaborazione sia a compilare che a divulgare il questionario, confidando che l’iniziativa possa essere ritenuta utile per provare a migliorare la nostra attività professionale, sempre più complessa e appesantita da tanta burocrazia e responsabilità.