Formazione

COLORE E SPAZIO

21 settembre 2022 - ORE 17:00-19:00
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 3 su 50
2 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

TAVOLA ROTONDA
COLORE E SPAZIO

Mercoledì 21 settembre pv.
ore 17.00/19.00 (registrazione a partire dalle 16.30)
- visita alle ore 14.30
Aula fisica: MONZA - Reggia di Monza (Viale Brianza, 1): per iscrizioni sito dell'Ordine - Per le visite guidate nella Villa Reale è necessario effettuare l'iscrizione separatamente all'indirizzo green@finituregreen.it

Dal 21 al 23 settembre 2022 alla Reggia di Monza, architetti, designer e consulenti del colore sono invitati a conoscere le più importanti novità in tema di superfici, finiture e innovazione, con particolare attenzione alla sostenibilità.

Dal 21 al 23 settembre 2022, all’interno della prestigiosa cornice della Reggia di Monza, si terrà la prima edizione della Color Week, evento organizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza.

L’evento prevede tre giorni tavole rotonde, con un panel di ospiti di alto livello.
Installazioni, dialoghi e mostre si snodano all’interno della settimana mantenendo un comune denominatore: il colore tra storia e produzione contemporanea.  Per l’occasione, i colori e le decorazioni della venue che ospita l’evento, la Reggia di Monza, saranno reinterpretati con l’ausilio di moderne tecnologie.
Inoltre, le installazioni presenti in mostra sono concepite e sviluppate con l’intento di favorire il confronto tra arte - nelle sue diverse declinazioni - e produzione industriale e artigianale contemporanea.

I DIALOGHI
TAVOLA ROTONDA "COLORE E SPAZIO"

Colori, materiali e finiture ci circondano.
Qualunque spazio, oggetto, o luogo, è plasmato da questi 3 elementi.
Eppure il dibattito a loro legato è spesso trattato esclusivamente dagli specialisti.
Il colore, il materiale (che è pur sempre un colore) e la finitura (che esprime l’aspetto più “sensibile” di una superficie) sono strettamente legati alle scelte progettuali in dierenti discipline.
Obiettivo di questi dialoghi è quello di dare inizio ad una discussione trasversale attraverso la pluridisciplinarietà secondo sensibilità dierenti in un contesto storico/artistico di ispirazione, la Villa Reale di Monza, dove costruire relazioni e confronti con alcuni periodi storici.
La valorizzazione dello spazio urbano può avvenire attraverso l’uso del colore o, comunque, del colore con la mediazione dell’arte? Quali sono i riferimenti necessari per orientarsi nel progetto del colore? Il colore è luce che plasma le superfici e gli spazi, è cambiata la sensibilità rispetto al passato?
Questi sono alcuni dei temi che saranno trattati durante la tavola rotonda.


ORE 14.30
Registrazione partecipanti

A SEGUIRE
VISITE GUIDATE NELLA VILLA REALE
Per le visite guidate è necessario effettuare l'iscrizione separatamente all'indirizzo green@finituregreen.it

ORE 17.00
TAVOLA ROTONDA

Modera:
Patricia Malavolti - Finiture Green

Intervengono:
Raymundo Sesma – Designer/artista
Francesca Valan - Color designer (curatrice)
Francesco Maggiore - Presidente Fondazione Dioguardi
Gianpiero Alfarano - Professore DIDA Università di Firenze
Fernanda Menendez - Professore Liceo artistico Nanni Valentini
Margherita Bertoldi - Color designer

ore 19.00 – conclusioni

PER LA TAVOLA ROTONDA SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti, p.p.c.) n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP per gli architetti p.p.c. verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del'evento.