Home Formazione Offerta formativa GREEN CITIES. LA CITTA' DEI 15 MINUTI
Formazione

GREEN CITIES. LA CITTA' DEI 15 MINUTI

24 ottobre 2022 - ORE 17:00-20:00
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 150 su 150
3 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

GREEN CITIES. LA CITTA' DEI 15 MINUTI
Con Carlos Moreno e Jorge Pérez Jaramillo

Lunedì 24 ottobre pv.
ore 17.00/20.00 (registrazione a partire dalle ore 17.00)
Aula Fisica: VERANO BRANZA - c/o Theatro (Via Petrarca, 20): registrazione al seguente link

Con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza, Theatro, la Fondazione Barbara Cappochi e ProviaggiArchitettura, organizzano una serata alla scoperta delle città sostenibili attraverso il concetto della “città dei 15 minuti” e l’esempio della città di Medellín in Colombia. Due ospiti di respiro internazionale mostreranno questo nuovo modo di vedere i centri abitati, come piccoli quartieri urbani dove le necessità quotidiane dei residenti possono essere soddisfatte spostandosi a piedi o in bicicletta a pochi minuti dalle proprie abitazioni.

La conferenza sarà in lingua spagnola con traduzione simultanea in italiano.

Green Cities. “La città dei 15 minuti” con Carlos Moreno e Jorge Pérez Jaramillo.

Città come Parigi, Barcellona stanno ridisegnando la loro pianificazione urbana per creare all'interno del loro tessuto più centri, più quartieri e una maggiore vita di prossimità. Anche Roma e Milano ci stanno pensando dopo i modelli di quotidianità imposta dalla pandemia.
Il concetto di “città dei 15 minuti” è stato idealizzato dal professore franco-colombiano Carlos Moreno, urbanista della Sorbona di Parigi.
Questi propone una nuova concezione dell’idea di prossimità nelle città, orientata allo sviluppo sostenibile dove il lavoro, i negozi, l’istruzione, il benessere, la cultura dovrebbero essere idealmente raggiungibili entro 15 minuti dalla propria abitazione a piedi o in bicicletta.
Obiettivo di questo approccio alla pianificazione è quello di ricollegare le persone con il loro territorio eliminando gli spostamenti inutili coi mezzi, così da ridurre la necessità di muoversi per soddisfare le esigenze primarie individuali.
Nel suo manifesto per le città dei 15 minuti Carlos Moreno dichiara: «Dobbiamo essere creativi e immaginare, proporre e costruire un altro ritmo di vita, altri modi di occupare lo spazio urbano per trasformarne l’uso. Preservare la nostra qualità di vita ci impone di costruire altre relazioni tra due componenti essenziali della vita cittadina: il tempo e lo spazio».

Jorge Pérez-Jaramillo è un architetto colombiano, preside della facoltà di Architettura di Santo Tomás di Medellín , in Colombia
E' stato direttore della pianificazione di Medellín tra il 2012 e il 2015 .
Durante questo periodo la città di  Medellín è stata premiata e riconosciuta in tutto il mondo come “The Most Innovative City 2012 WSJ Citi ULI, Special Mention Lee Kwan Yew Prize 2014 Singapore, 100 Resilient Cities Rockefeller Foundation”.
Assertore del “rivivere l'esperienza di ascolto delle città” e del concetto di "Smart Governance" introdotto come aspetto chiave nell'integrazione di tutti i cittadini nel proprio ecosistema politico, nell'obiettivo che un rinnovato uso delle tecnologie possa gettare le basi verso una migliore qualità della vita urbana.


PER L'EVENTO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente sulla piattaforma formativa dalla Segreteria di Proviaggiarchitettura al massimo dopo 30 giorni dall'erogazione dell'evento.