Home Formazione Offerta formativa VISITA A VILLA BIANCA - arch. Giuseppe Terragni
Formazione

VISITA A VILLA BIANCA - arch. Giuseppe Terragni

15 aprile 2023 - ORE 10:00-12:00
Prezzo:
Gratis
2 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

VISITA/CONVEGNO
VISITA A VILLA BIANCA - arch. Giuseppe Terragni

Sabato 15 aprile pv
ore 10.00/12.00
Aula Fisica: SEVESO - Corso G. Garibaldi 87: per iscrizioni sito dell'Ordine

L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza organizza la visita a "VILLA BIANCA" dell'arch. Giuseppe Terragni

PROGRAMMA

  • ore 10.00 - Ritrovo e registrazione presenze
  • Visita guidata a Villa Bianca
  • Question time
  • ore 12.00 - Chiusura

VILLA BIANCA

Villa Bianca a Seveso rappresenta una delle testimonianze più note dell’architettura razionalista in Lombardia.

Fu progettata tra il 1936 e il 1937 da Giuseppe Terragni, architetto di Meda.

Il fabbricato, di due piani fuori terra più un livello seminterrato, occupa una piccola parte di un lotto rettangolare molto ampio, per lo più a giardino. Assecondando le indicazioni del committente, Terragni colloca l'edificio a sinistra del lotto; in questo modo la villa potrà essere vista completamente anche dal viale Vittorio Veneto, che si immette diagonalmente sulla provinciale.

Scale, rampe, setti, velette e travature, tagli che rimangono impressi sulla carta sin dalla prima elaborazione, volta a volta "aggiustati", quotati e resi con coerenza all'interno di un programma compositivo e spaziale.

Diversamente dalle soluzioni adottate in edifici contemporanei, la struttura dell'edificio non si basa su una griglia di pilastri e travi ma su murature portanti, "ritagliate" per aprirvi finestre a nastro e vetrate. Solo in copertura compaiono esili pilastri, sormontanti le murature a sostenere le piastre orizzontali, forse elementi di maggiore caratterizzazione dell'edificio.

Terragni si occupò anche dell'arredamento, disegnando le diverse soluzioni non solo in pianta, ma anche in sezione, evidentemente volendo avere il pieno controllo sull'esito e dimostrare l'esatta collocazione di ogni elemento.


PER LA VISITA/SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti, p.p.c.) n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente sulla Piattaforma formativa dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.