Faq

FAQ 2: COSA DEVO FARE SE MI CHIEDONO DI SOSTITUIRE UN COLLEGA IN UN INCARICO PROFESSIONALE? - SONO OBBILIGATO A CONSEGNARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE?

Si suggerisce in primo luogo di consultare il nostro Codice Deontologico, scaricabile dal sito OAMB, con riferimento agli artt. 19 e 20 dove vengono presentate le modalità utili e necessarie per la sostituzione del professionista.

Detto questo si suggerisce di procedere nel seguente modo:
a) Il professionista “entrante” deve essere in possesso del contratto firmato dal Committente, o in alternativa PEC, dallo stesso, con accettazione del contratto allegato;

b) Il professionista “entrante” deve tempestivamente comunicare la sostituzione per iscritto al collega. Ciò può essere effettuato chiedendo al Committente (possibilmente in forma scritta) copia della comunicazione che questi ha trasmesso al collega “uscente”. Se così non fosse deve comunicarlo via PEC direttamente al collega;

c) Il Professionista entrante prima di svolgere l’incarico dovrà verificare in contraddittorio con il collega esonerato, attraverso la redazione di un “verbale in contraddittorio”, tutte le attività già svolte e lo stato di avanzamento dei lavori, al fine di definire le reciproche responsabilità.  Il Professionista in tal caso “sostituito”, salvo documentato impedimento, deve adoperarsi affinché il subentro avvenga senza pregiudizio per il proseguo dell’opera. Sono fatti salvi i diritti d’autore. Il verbale in contraddittorio è fondamentale al fine di evitare future contestazioni tra le parti nel passaggio dei ruoli;

d) Il professionista, congiuntamente al Committente, deve inoltrare formale comunicazione al Comune affinché venga modificato il nominativo delle nuove figure professionali.