Referente arch. Cristina Magni
NUOVO TESTO delle “Linee Guida e di Coordinamento del Regolamento per l’aggiornamento professionale continuo” per il triennio 2023-2025.
Il 19 dicembre 2019 il CNAPPC ha approvato il testo delle LINEE GUIDA e allegati esplicativi a cui si rimanda per un ulteriore e opportuno approfondimento.
Il Consiglio dell’Ordine e della Fondazione dell’Ordine ha definito specifici obbiettivi in campo formativo, confermando la volontà di offrire agli iscritti un piano formativo in forma gratuita, pur garantendo un’ampia varietà di tematiche in risposta alle molteplici specificità professionali, in supporto all’acquisizione del necessario aggiornamento richiesto alla professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore, in continua evoluzione.
A tale scopo Vi sensibilizziamo nel comunicarci ogni Vostra esigenza, avendo da sempre ritenuto importante ascoltare le richieste degli iscritti, sia in riferimento alle tematiche da sviluppare, sia alle metodologie di svolgimento degli eventi formativi, per i quali viene riconfermata la possibilità di partecipare agli eventi sia in presenza o mediante formazione a distanza in forma sincrona o asincrona attuazione che si può meglio perseguire con l’iscrizione:
- alla piattaforma XClima, il cui utilizzo è a completo titolo gratuito per i soli iscritti OAMB e solo per la partecipazione ai webinar realizzati dall’Oamb.
Si riporta una sintesi degli adempimenti:
- CFP DA ACQUISIRE NEL TRIENNIO: per il triennio è prevista l’acquisizione di 60 CFP, di cui n° 12 cfp derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo sui temi delle discipline ordinistiche” (punto 4) delle nuove LINEE GUIDA; si consiglia “l’acquisizione da parte dell’iscritto di un numero annuo di cfp non inferiore a 10 di cui 4 cfp sui temi delle discipline ordinistiche al fine di garantire la continuità nel tempo dell’aggiornamento professionale".
- TRASFERIMENTO CFP: in caso si siano maturati nel triennio appena trascorso (2019-2022) cfp in eccedenza rispetto ai previsti 60 cfp, è possibile trasportare nel nuovo triennio (2023-2025) i crediti eccedenti, fino ad un massimo di 20 cfp (punto 4 delle LINEE GUIDA). Eventuali crediti maturati nelle materie ordinistiche, eccedenti ai n. 12 cfp, verranno riportati al triennio successivo come crediti generici.
- AUTOCERTIFICAZIONI: Gli iscritti provvedono direttamente nella propria anagrafe formativa, a richiedere al proprio Ordine, attraverso autocertificazione sulla piattaforma telematica, i CFP relativi alla partecipazione alle seguenti attività/eventi formativi:
- corsi abilitanti anche di aggiornamento come individuati al punto 1, se organizzati da organismi pubblici regionali, statali o comunque da questi accreditati e non organizzati dal sistema ordinistico;
- le attività di cui al punto 5.3 (Master universitario di primo e secondo livello, assegni di ricerca, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento universitari, seconda o ulteriore laurea);
- le attività/eventi formativi di cui al punto 5.4 lettere “b” (attività particolari quali mostre, fiere, visite ed altri eventi assimilabili), “c” (monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale), “f” (premi e menzioni per la partecipazione a concorsi - partecipazione a concorsi di progettazione – partecipazione a membro di giuria);
- le esercitazioni e mobilitazioni di protezione civile di cui al punto 5.2.2.
Solo ed esclusivamente per le seguenti casistiche, sarà possibile ricorrere tramite autocertificazione ad una richiesta di credito anche per corsi o eventi già seguiti:
- attività formativa svolta all’estero (corsi e seminari svolti all’estero, esclusivamente in modalità frontale, organizzati da istituzioni, enti e altri soggetti comunitari ed extracomunitari);
- attività formativa degli enti pubblici nei confronti dei propri dipendenti o dei dipendenti di altri enti pub¬blici, solo nel caso in cui non siano stati attivati specifici accordi/protocolli d’intesa previsti al punto 5.5. (inerenti le aree tematiche);
- corsi o seminari organizzati da Enti pubblici di chiara valenza formativa, quali Regioni, ENEA, CNR (inerenti le aree tematiche) e che non abbiano sottoscritto una convenzione con il CNAPPC;
- corsi o seminari organizzati e accreditati da altri Ordini e Collegi sul territorio nazionale (ad esempio l’Or¬dine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, ecc.), solo nel caso in cui non sia stato richiesto preventivo accreditamento secondo quanto previsto al punto 6.1. presso l’Ordine territoriale competente.
- ESONERI: possono essere richiesti nei seguenti casi (punto 7 delle nuove LINEE GUIDA):
- Maternità, paternità, adozione, possibilità di ridurre l’obbligo formativo di 20 cfp nel triennio corrente (16 cfp ordinari e 4 cfp in discipline ordinistiche). (Per ottenere benestare a tale richiesta è OBBLIGATORIO allegare i documenti richiesti in piattaforma).
- Malattia grave, infortunio, che determinino l’interruzione dell’attività professionale anche parziale.
- Altri casi di documentato impedimento derivante da cause di forza maggiore e situazioni di eccezionalità
- Docenti universitari a tempo pieno (ordinari, associati, ricercatori) iscritti nell’elenco speciale, ai quali è precluso l’esercizio della libera professione (legge n° 382/1980)
- Non esercizio della professione, neanche occasionalmente PER UN ANNO CONTINUATIVO, non sono tenuti a svolgere l’attività di aggiornamento professionale continuo (punto 7 delle nuove LINEE GUIDA).
L’obbligatorietà formativa cessa al compimento del 70° anno di età.
Si ricorda infine:
1. ai fini del riconoscimento della validità dei CORSI (punto 5.1 delle nuove LINEE GUIDA), la frequenza non potrà essere inferiore all’80% di quella complessiva prevista e, se prevista la prova finale, questa venga superata.
2. è possibile inoltre AUTOCERTIFICARE (punto 6.7 delle nuove LINEE GUIDA) attraverso la piattaforma telematica alcune attività di cui si rimanda ad una lettura attenta del punto 5.4 delle nuove LINEE GUIDA per quanto riguarda i cfp massimi autocertificabili per alcune tipologie che non devono superare i 15 cfp/triennio.
Nell’invitarVi a partecipare alle iniziative proposte dal POF e a rimanere costantemente informati, tramite tutti i canali di comunicazione dell’OAMB/Fondazione, attraverso i quali Vi verranno trasmessi tutti gli aggiornamenti e i dettagli relativi ai singoli eventi, Vi alleghiamo i documenti informativi che riteniamo possano essere di Vostro interesse.
La Segreteria dell’OAMB/FONDAZIONE è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ai seguenti recapiti
Allegati:
Linee guida
Guida utilizzo XClima